AIRP Depliant 2017

La ricostruzione è un settore che in Italia vanta una lunga tradizione: sono italiane molte delle realtà leader a livello mondiale nella realizzazione di macchinari e soluzioni. L’attività coinvolge direttamente ed in direttamente migliaia di aziende tra ricostruttori, rivenditori, che rappresentano un vero e proprio patrimonio d’ imprenditoria nazionale, ed anche consumatori (in testa a tutti aziende di trasporto e padroncini) che usufruiscono di questa soluzione. L’industria della ricostruzione è un’attività “labour intensive”, cioè con forte utilizzo di manodopera, e, per quanto riguarda la ricostruzione indipendente, è anche un’attività locale, in quanto si volge sul territorio, e con range operativi molto ridotti rispetto al commercio dei pneumatici nuovi. Le aziende attive nella ricostruzione in Italia danno lavoro ad oltre 2.500 persone tra impiegati diretti ed indotto. Negli anni, attraverso ricerca e sviluppo continui che hanno spesso visto il nostro Paese in prima fila a livello internazionale, la ricostruzione dei pneumatici ha raggiunto avanzati livelli di tecnologia applicata. All’interno del settore, inoltre, sono stati sviluppati nel tempo complessi sistemi di gestione per i rientri dei pneumatici e quindi una logistica ottimizzata per una crescente sostenibilità economica ed ecologica. La ricostruzione di pneumatici in Italia La ricostruzione dei pneumatici avviene attraverso sette fasi: 1 Selezione preventiva dei pneumatici 2 Raspatura 3 Ispezione e riparazione della carcassa 4 Soluzionatura 5 Applicazione del nuovo battistrada 6 Vulcanizzazione 7 Controllo e finitura 7 Le fasi della ricostruzione

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=